Destinati a vincitori di concorso (art.5 c.4 d.lgs. 59/2017) nonché a coloro che hanno svolto servizio di insegnamento per almeno 3 anni negli ultimi 5, di cui almeno 1 nella specifica classe di concorso, e a coloro che hanno sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria di cui all’art.59, c.9-bis.
Bando di attivazione (PDF)
Modalità di erogazione:
19 CFU erogati in modalità a distanza con lezioni sincrone svolte in aule virtuali da martedì a giovedì.
9 CFU di tirocinio indiretto strutturati in attività di TIROCINIO INDIRETTO (svolto in presenza nelle sedi eCampus) e TIROCINIO INDIRETTO INDIVIDUALE (svolto in modalità autonoma sotto supervisione del tutor).
2 CFU di attività didattica caratterizzanti la classe di insegnamento svolti in presenza in una delle seguenti sedi di eCampus e delle Istituzioni AFAM convenzionate: Novedrate - Milano, sede eCampus - Milano, sede Accademia del Lusso - Milano, sede Accademia “Duncan” di Sanremo - Torino - Firenze - Bologna - Ancona - Pescara - Genova - Sanremo, sede Accademia “Duncan” - Roma - Napoli - Catanzaro - Cosenza - Reggio Calabria - Bari - Cagliari.
Tali attività presenziali si svolgeranno prevalentemente da venerdì pomeriggio a domenica pomeriggio.
requisiti di ammissione ad una classe di concorso (ma senza 24 cfu certificati); il percorso è da acquisire meramente ai fini della partecipazione al concorso (presumibilmente a bando nella primavera 2024 e comunque entro il 31/12/2024) e l’abilitazione 60 cfu avverrà solo a completamento dei 30 cfu mancanti di cui all’allegato 4 DPCM.
Bando di attivazione (PDF)
Modalità di erogazione:
12 CFU erogati in modalità a distanza con lezioni sincrone svolte in aule virtuali da martedì a giovedì.
15 CFU TIROCINIO diretto.
3 CFU di attività didattica caratterizzanti la classe di insegnamento svolti in presenza in una delle seguenti sedi di eCampus e delle Istituzioni AFAM convenzionate: Novedrate - Milano, sede eCampus - Milano, sede Accademia del Lusso - Milano, sede Accademia “Duncan” di Sanremo - Torino - Firenze - Bologna - Ancona - Pescara - Genova - Sanremo, sede Accademia “Duncan” - Roma - Napoli - Catanzaro - Cosenza - Reggio Calabria - Bari - Cagliari.
Tali attività presenziali si svolgeranno prevalentemente da venerdì pomeriggio a domenica pomeriggio
Utile a coloro che devono completare il percorso di cui al punto precedente (All.3 DPCM). Attivazione A.A. 2024/25.
Destinati a chi è già abilitato su altra classe di concorso o specializzato su sostegno.
Terza edizione in attivazione a settembre 2024. Iscrizioni aperte fino al 26 agosto.
L’Università eCampus con decreto 397 del 7/02/2024 ha ricevuto l’accreditamento per l’attivazione dei corsi di abilitazione per insegnamenti.
I primi percorsi di formazione che verranno attivati sono quelli di cui all’Art. 13 del DPCM del 4 agosto 2023.
Bando di attivazione 30CFU art.13 (PDF)
Bando seconda edizione 30CFU art.13 (PDF)
Bando terza edizione 30CFU art.13 (PDF)
Proroga Bando terza edizione 30CFU art.13 (PDF)
Bando quarta edizione 30CFU art.13 (PDF)
Requisiti di accesso
Possesso di abilitazione su una classe di concorso o su altro grado di istruzione o di specializzazione sul sostegno
Possesso del titolo di studio e di tutti i requisiti necessari ad accedere alla classe di concorso
Titoli esteri
Titolo accademico conseguito all’estero e riconosciuto abilitante all’insegnamento con apposito decreto del MUR.
Titolo accademico conseguito all’estero per il quale è stata presentata la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale d’istruzione.
Percorso didattico
Il piano di studi prevede un totale di 30 CFU su argomenti appartenenti alle metodologie e tecnologie didattiche della classe di concorso.
Modalità di erogazione e frequenza
Le lezioni saranno previste unicamente in modalità sincrona online e saranno svolte su piattaforma dedicata con controllo di frequenza ed accessi.
Come previsto dall’art. 7 comma 7 del DPCM del 4 agosto 2023 per accedere alla prova finale sarà necessaria una percentuale minima di presenza alle attività formative pari al 70%
Prova finale
Alla fine del percorso è prevista una prova finale in presenza presieduta da una commissione di docenti composta da quattro membri di cui due docenti dell’Ateneo, un componente designato dall’USR e da un componente esterno esperto di formazione.
La prova finale è composta da una parte scritta riguardante progettazione didattica mediante anche tecnologie multimediali ed una lezione simulata della durata massima di 45 minuti.
Riconoscimento CFU
Non sono previsti i riconoscimenti crediti per questo percorso, ma solo modulazione offerta formativa.
Percorsi da 36 CFU (All. 5 DPCM 4 agosto 2023) destinato a coloro che accedono al concorso con il possesso dei 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche conseguiti entro 31/10/2022. Attivazione A.A. 2024/25.
Destinati ai laureati (art.5 c.1 e 2 d.lgs.59/2017) e agli iscritti a laurea magistrale o ciclo unico (purché abbiano conseguito almeno 180 cfu).
Bando di attivazione (PDF)
Bando di riapertura posti vacanti (PDF)
Allegato 2 - Domanda di partecipazione
Modalità di erogazione:
30 CFU erogati in modalità a distanza con lezioni sincrone svolte in aule virtuali
15 CFU di tirocinio diretto + 5 di tirocinio indiretto svolti in presenza
10 CFU di attività didattica caratterizzanti la classe di insegnamento svolti in presenza in una delle seguenti sedi di eCampus e delle Istituzioni AFAM convenzionate:
Novedrate - Milano, sede eCampus - Milano, sede Accademia del Lusso - Milano, sede Accademia “Duncan” di Sanremo - Torino - Firenze - Bologna - Ancona - Pescara - Genova - Sanremo, sede Accademia “Duncan” - Roma - Napoli - Catanzaro - Cosenza - Reggio Calabria - Bari - Cagliari.
P.IVA 03664550831